venerdì 29 ottobre 2010

DC Universe.

E' il trailer di un videogioco (DC Universe online) che mette assieme tutti i più noti Heroes e Villains della DC Comics, ma merita di essere considerato come un corto a tutti gli effetti per la spettacolarità della realizzazione. Nella scena finale la chiave della "trama".
Ancora una volta la firma è di Blur Studio, di cui abbiamo già parlato a suo tempo per il filmato A Gentlemen's Duel.



DC Universe Online: Who do you trust? (Cinematic Trailer) from Merl Lupo on Vimeo.

giovedì 28 ottobre 2010

Burla, equivoco, viral marketing o... viaggio nel tempo?

Come sapete, questa sezione del Blog è dedicata ai film di genere fantastico e fantascientifico. Sorge dunque spontaneo chiedersi cosa c'entri un estratto di un vecchio film di Charlie Chaplin (The Circus, 1928). 
Ebbene, nulla, se non fosse per la misteriosa scoperta, nel DVD contenente gli "extra" del film, delle immagini di una donna che cammina tenendo appoggiato all'orecchio un oggetto che secondo l'autore della scoperta, George Clark, un regista nordirlandese, potrebbe essere un telefono cellulare. In effetti, quanto visibile nel filmato è piuttosto impressionante. 
Nel Blog di Clark (qui), oltre che in YT e simili, la discussione è aperta. C'è chi sostiene che si tratti di un congegno sperimentale dell'epoca e chi suggerisce che invece la donna stia facendo tutt'altro, ad esempio che non stia affatto parlando, come a tutti gli effetti sembrerebbe, e che muova la mandibola premendo un dispositivo medico di natura odontoiatrica sulla guancia.
A noi piace pensare che possa trattarsi di una prova tangibile di viaggio nel tempo. Chi si occupa di fantascienza si diverte (anche) così. E a chi obietti che un cellulare dei nostri tempi nel 1928 non avrebbe potuto permettere la comunicazione per l'assenza delle infrastrutture, rispondiamo che in tal caso rimane l'ipotesi che fosse un'aliena in contatto con la nave madre.
Scherzi a parte, qualora si tratti di una burla o un espediente di marketing virale (il sito di George è gettonatissimo), il filmato è davvero perfetto, ed esige uno chapeau per la realizzazione. Nell'attesa di una spiegazione plausibile e convincente, ecco il video.
Dite la vostra. Ringrazio l'amica Luana per la segnalazione.

venerdì 22 ottobre 2010

QOOB The Digital Factory, prossimo alla chiusura :(

Ricorderete certamente il corto Eden, bel filmato tutto italiano di genere fantascientifico, ospitato sulla piattaforma Qoob, network tutto italiano improntato alla qualità e non sponsorizzato in alcun modo.
Ebbene, apprendiamo oggi dagli amici di Miusli, e questa è veramente una pessima notizia, che Qoob è prossimo alla chiusura, annunciata nel sito per il prossimo 31 ottobre. Il comunicato ufficiale è qui.
Condividiamo gli auguri espressi dal blogi Miusli, che ha dato la notizia, che il patrimonio contenuto nel network non vada perduto, con particolare riferimento ai corti di FS, di cui Eden è un felicissimo esempio. Per chi vuole, possiamo esprimere un’opinione nella pagina FB di Qoob, qui. Invito tutti, Blogger, appassionati del genere, semplici lettori del web, ad esprimere la nostra solidarietà a Qoob.
Senza piattaforme libere di questo tipo, lo spazio a disposizione di artisti, film-maker, e simili, già scarso, si riduce ulteriormente.

mercoledì 20 ottobre 2010

Sitges 2010.

 

Tutti i risultati della competizione appena conclusasi al 
43° Festival Internazionale del Cinema Fantastico.

martedì 19 ottobre 2010

Ritorna al presente "Ritorno al Futuro"!

Un pilastro dell'adolescenza della mia generazione, un film incredibile, che unì alla spettacolarità fantascientifica la dolcezza del suo protagonista e di tutti i suoi personaggi. Un modo di fare film di cui personalmente sento una gran mancanza.
"Toc toc, MaaaacFly! C'è nessuno?" la ricordate questa battuta?
Il 27 Ottobre Ritorno al futuro compirà 25 anni e per l'occasione la versione rimasterizzata del primo film della trilogia sarà proiettato per un solo giorno nei cinema italiani! Chi vi scrive ha appena comprato online due degli ultimi biglietti presso il cinema Adriano a Roma in posti lontani fra loro e, se non fosse per l'occasione, improponibili.
Chi acquisterà il biglietto del cinema riceverà inoltre un buono sconto di 5 euro per acquistare la Trilogia in nuovo cofanetto Blu-ray su IBS.
Per onorare l'avvenimento, Michael J. Fox ha girato il remake del trailer originale, salendo a bordo della mitica De Lorean. Da  anni Michael lotta contro il morbo di Parkinson, e va detto che il simpatico ragazzo che tanto abbiamo amato in questa trilogia è diventato un Uomo da cui c'è moltissimo da imparare.
Di seguito trovate quindi il trailer originale e il remake del 2010. Devo confessarlo,  il secondo mi ha commosso, per tanti motivi che sarebbe troppo lungo spiegare in questa sede.
Be', signori, non vedo l'ora di essere seduto nel mio posto laterale in sala.




lunedì 18 ottobre 2010

Anni '80 in chiave moderna e fantascienza: la "videomusic" romena.

Un argomento tanto leggero quanto inusuale. 
Quello che proponiamo oggi è un video musicale romeno, ricevuto da un contatto amico in Facebook, che contiene divertenti e ben realizzati effetti futuristici di genere. 
Il brano musicale ("Playing with fire", rigorosamente in inglese come moltissima della musica moderna prodotta in Romania, di Paula Seling & Ovi) ha vinto il terzo posto al Festival Eurovision 2010. Questo il sito dell'agenzia creativa che lo ha prodotto.
E' interessante osservare la commistione fra effetti speciali fantascientifici di buon livello e un genere di rappresentazione video-musicale che rammenta i nostri anni '80 sia nelle sonorità che nelle scene del filmato, e dunque nella storia che racconta.
Un altro indicatore, ad ogni modo, del rapido sviluppo che la Romania sta vivendo, in barba ai detrattori nostrani che giocano spesso molto sporco con la vita e i diritti di chi proviene da un paese pieno di fascino, e tutto da scoprire. Un'ulteriore buona occasione per rinnovare il mio personale benvenuto ai romeni in Italia e a Roma in particolare.


Paula Seling & Ovi - Playing with Fire from Mihnea de Vries on Vimeo.

venerdì 15 ottobre 2010

L'appello dei Centoautori.

Pubblico stra-volentieri l'appello dei "Centoautori" sul cinema in Italia. Un argomento troppo e troppo spesso ignorato.

venerdì 8 ottobre 2010

Invasions.

Un corto d'animazione del parigino Clément Morin ci ricorda come la fantascienza possa diventare pretesto e contesto per rappresentare con semplicità e tenerezza le nostre migliori energie vitali. Non vi sembra che ci sia qualche non troppo remota eco del mitico Wall-e?


Invasions from Clément Morin on Vimeo.

lunedì 4 ottobre 2010

Skyline / 2° Trailer

Online da qualche giorno il secondo trailer dei film del quale abbiamo già parlato in precedenza, qui. Sembrano davvero confermate le grandi promesse di spettacolarità. 
Atteso in USA per il mese di novembre, questo è il sito ufficiale indipendente.

venerdì 1 ottobre 2010

Steel Life.

Il confine fra suono e immagine svanisce in questo ammaliante filmato di Mathieu Gerard, con musiche di Mathieu Alvado. Non c'è altro da aggiungere.


Steel Life from Mathieu Gérard on Vimeo.