lunedì 21 febbraio 2011

Inception e BAFTA: Come Volevasi Dimostrare.

Dopo tante polemiche su Inception, scocchiamo una rapida occhiata ai risultati che il film ha ottenuto qualche giorno fa, in occasione della cerimonia finale della prestigiosa competizione per i premi British Academy Film and Television Arts (i blasonati "BAFTA").
Nella nostra recensione, qualcuno lo ricorderà, avevamo elogiato gli aspetti tecnici a discapito della scarsa originalità e tensione drammatica della storia (se volete potete rileggere la recensione qui).
Ebbene, si tratterà della somiglianza fra il gusto britannico e quello del sottoscritto, il cui corredo genetico è per buona metà inglese, ma Inception si limita a riscuotere tre premi meramente tecnici (sonoro, effetti speciali e scenografia), e perde nell'ordine: miglior film e miglior colonna sonora originale (a favore de Il discorso del re), miglior regista, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio (a favore di The social network), miglior fotografia (a favore de Il grinta). 
Limitiamoci a un politically correct "C.V.D."

domenica 20 febbraio 2011

Star Wars Uncut: la versione degli spettatori.

Solo un mito intramontabile come Star Wars può generare simili fenomeni nel web. 
In questo caso si tratta di Star Wars Uncut, un'iniziativa creata da Casey Pugh, uno sviluppatore di strumenti web che ha dedicato molto tempo e fatica a Vimeo, che a maggior ragione dopo questa scoperta trovo sia una piattaforma di intelligenza straordinaria. 
Come funziona? Il celebre cult-movie è stato diviso in spezzoni da circa 15 secondi. Professionisti, dilettanti, cineasti della domenica, sviluppatori, designer, chiunque, insomma, può proporre una rivisitazione in qualunque chiave (filmato, cartone, animazione o quant'altro), dalla più grossolana alla più sofisticata, di uno degli spezzoni, usando le più avanzate tecniche di computergrafica  o i soldatini e i pezzi della Lego, e partecipare così alla selezione per la creazione di un immenso patchwork che costituisce il film alternativo, denominato appunto  "Star Wars Uncut".
Nel sito è inoltre possibile, per ognuna di queste scene da 15 secondi, visualizzare tutte le alternative proposte e partecipanti alla selezione.
Insomma, in Star Wars Uncut c'è tanto da divertirsi che si rischia di passarci ore, e di trovare facilmente qualche girato intelligente, divertente, quando non addirittura sofisticato.

sabato 5 febbraio 2011

Il più bel Dart Vader di tutti i tempi.

Da vedere e rivedere, questo spot che è un inno alla bellezza e ti induce a pensare che se la pubblicità fosse tutta così, se il commercio fosse animato da questo tipo di emozioni, il capitalismo assumerebbe un volto persino umano. 
Penso di non esagerare se affermo che si tratta dello spot televisivo più bello che abbia mai visto. Pieno di fantasia, affetto, intelligenza e con quel tocco di amore per un cult-movie di fantascienza che ha palesemente segnato l'infanzia o l'adolescenza di chi ha creato l'idea e l'ha sviluppata. 
Il successo è confermato da più di dieci milioni di visioni in tre giorni.
E allora è giusto fare pubblicità! D'altronde la VW Passat è una delle auto più riuscite di tutti i tempi.