mercoledì 31 agosto 2011

Fantascienza italiana al Festival di Venezia: L'arrivo di Wang.

Il premio “Best Innovative Budget” nella categoria Controcampo Italiano della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato oggi assegnato al film L’Arrivo di Wang dei Manetti Bros che lo hanno scritto, prodotto e diretto. Il film racconta di  Gaia (Francesca Cuttica), un’interprete di cinese che viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte il signor Curti (Ennio Fantastichini), un agente privo di scrupoli, che deve interrogare un fantomatico "signor Wang". Ma per la segretezza l’interrogatorio avviene al buio e Gaia non riesce a far bene il suo lavoro. Quando la luce viene accesa Gaia scoprirà il motivo per cui l’identità del signor Wang veniva tenuta segreta. Davanti a lei si troverà infatti un essere proveniente da un altro mondo. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita... e quella di tutto il pianeta.
Gli effetti speciali del film sono opera della Palantir Digital, basata a Roma, che ha riunito un team di esperti tutto italiano con alle spalle esperienze internazionali di prim’ordine. Fra questi, c'è Maurizio Memoli, che oltre ad aver disegnato il "protagonista" Mr. Wang ha contribuito alla realizzazione di blockbuster come Avatar e Tintin, che uscirà a breve.
Un ottimo segnale che suggerisce fra l'altro una ripresa della fantascienza cinematografica made in Italy.
Attendiamo perciò con trepidazione l'arrivo di Wang... nelle sale!

martedì 30 agosto 2011

No Escape, di Dan Trachtenberg

Accolto con un'ovazione all'ultima Comic-con, ecco il corto firmato dopo un anno e mezzo di lavoro da Dan Tracthenberg, e tratto da un videogioco. 
La protagonista, interpretata da Danielle Rayne, si sveglia in una cella, senza memoria e con un codice a barre sulla nuca, e intraprende una rocambolesca fuga.
To be continued...




venerdì 26 agosto 2011

Cyborg Film Festival.

Pubblichiamo questa interessante notizia per i più cinefili tra i nostri fantascientifici lettori.
Domenica 28 agosto 2011, al Fontanone del Gianicolo, è di scena la sesta edizione internazionale del CyBorg Film Festival, il concorso dedicato a cortometraggi e nuovi territori diretto da Luisella Chiribini.
Questa edizione "in compendio" presenterà le opere finaliste del concorso e comunicherà i nomi dei vincitori la sera stessa.
Il CyBorg FF vuole quest'anno rendere omaggio ad una delle prime scrittrici di fantascienza, C.L.Moore, a cui dedica la sigla con i disegni di Giulio Papini, il montaggio delle immagini firmato da Sabino Mazzini e la presenza di Mauro Silvestrini come voce narrante.
La Giuria del festival, che ha lavorato in rete per la selezione delle opere, è formata da Enzo Aronica (regista, art director e ideatore di n[ever]land), Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (sceneggiatori, registi, produttori) e ha decretato i finalisti nelle due categorie “Science Fiction” e “Anime” scegliendo opere che rispettivamente spaziavano sul tema della fantascienza tra horror, fantastico e fantascienza, e lavori che offrivano la visibilità di realizzazione del prodotto attraverso tecniche diverse.

Questo l’elenco delle opere presentate al Fontanonestate:

Sezione SCI FI
QUEDATE CONMIGO di Zoe Berriatua
DOLLS FACTORY di Ainhoa Menéndez
CICLOPE di Carlos Morett

Sezione ANIME
GAMBA TRISTA di Francesco Filippi
SINTEL di Colin Levy, David Revoy, Durian Team, Project Durian e staff Blender Institute
PAHTS OF HATE di Damian Nenow
DANGER GLOBAL WARMING di Daniele Lunghini

Spagna, Polonia, Italia e Paesi Bassi sono dunque in finale, nell’attesa della scelta dei vincitori della VI edizione internazionale.
Appuntamento domenica ai giardini della Fontana all’Acqua Paola del Gianicolo dalle ore 21.

Per informazioni info@fontanonestate.it - www.cyborgproduzioni.org


CYBORG FILM FESTIVAL – Scaletta e schede delle opere finaliste:

sezione SCI FI
QUEDATE CONMIGO
Regia: Zoe Berriatúa
Sceneggiatura: Zoe Berriatúa
Produzione: Zoe Berriatúa (Adamon & La bestia)
Cinematografia: Mario Pagano
Montaggio: Marc Saez
Suono: Sergio de la Fuente
Musica: Alejandro Román
Cast: Macarena Gómez, Pablo Turégano, Ona Casamiquela
Durata: 20'30"
Genere: Sci-Fi
Formato: HD
Sound: Stereo
Lingua: Spagnolo
Sottotitoli: Inglese
Nazione: Spagna
Anno: 2010
Sinossi: Non ti amo, ma possiamo essere amici… e poiché mi hai ucciso… almeno stai con me ancora qualche giorno…  

www.marvinwayne.com
 
sezione ANIME
SINTEL
Regia: Colin Levy, David Revoy, Durian Team, Project Durian e tutto lo staff Blender Institute
Sceneggiatura: Esther Wouda (Paesi Bassi)
Produzione: Ton Roosendaal (Netherlands)
Musica e Sound design: Jan Morgenstern (Germany)
Cast: Angela Guenette (Canada), Soenke Maeter (Germany), Ben Dansie
(Australia), Pablo Vazquez (Argentina), Dolf Veenvliet (Netherlands), Nathan Vegdahl (USA), Lee Salvemini (Australia), Beorn Leonard (Australia/UK), Jeremy Davidson (Australia/UK), Brecht van Lommel (Belgium), Campbell Barton (Australia)
Durata; 15'
Nazione: Paesi Bassi
Anno: 2010
Note: Sintel è un breve film indipendente avviato dalla Blender Foundation come mezzo per migliorare ulteriormente la risorsa 3D. Grazie ai fondi iniziali, un migliaio di donazioni fornite dalla comunità internet, ha dimostrato di essere un valido modello di sviluppo sia per la tecnologia aperta 3D che come film indipendente d’animazione.
Il film, che dura 15 minuti, è stato realizzato negli studi del Blender Institute di Amsterdam da un team internazionale di artisti e ricercatori. Inoltre sono stati realizzati on line, da parte di sviluppatori, artisti e gruppi in tutto il mondo, alcuni obiettivi cruciali, fondamentali per tecnica e creatività. 

www.blender.org
 
sezione SCI FI
CICLOPE
Regia: Carlos Morett
Sceneggiatura: Carlos Morett
Produzione: Carlos Morett, Omar M. Albores
Casa di Produzione: Ignoto Planet, .
Fotografía: Rafa Roche
Arte: Agustín Fontánez
Montaggio: J. Ignacio Garrido
Suono: DRAX Audio
Musica / Music: Omar M. Albores
Animazione: Alberto Trujillo, Ignacio Garrido
Cast: Iván Sánchez, Roberto Hoyas, Laura Sánchez, Lucía Hoyos, Emilio Buale
Sound: Dolby Digital
Formato: 35 mm
Durata: 12''
Nazione: Spagna
Anno: 2010
Sinossi: Cyclops è ambientato in una nuova Madrid del futuro. È la storia di due fratelli poliziotti, uno dei quali soffre di turbamenti interiori notturni quali incubi terribili che mettono in discussione la sua posizione nel Corpo della Polizia, tutto cio’ dovuto ad un errore che probabilmente nasconderà per il resto della sua vita.
Carlos Morett è laureato in Scienze della Communicazione con un diploma in Direzione filmica alla Vancouver Film School, un diploma in Animazione tradizionale e su Computer al Vancouver Institute of Media Arts, ed un master in Tecniche Digitali alla UCM. I suoi principali progetti sono statai realizzati in Spagna: Cyclops, un cortometraggio distribuito dalla Disney in 90 cinema attraverso la Spagna, ancor prima della pellicola di science Fiction Surrogates, interpretata da Bruce Willis. Il suo ultimo lavoro, Morphos, è il primo cortmetraggio spagnolo ad essere filmato in stereoscopia.  

www.madridencorto.es
 
sezione ANIME
DANGER GLOBAL WARMING (Recycled by Mileece)
Disegni, Sceneggiatura, Regia: Daniele Lunghini
3D e animazione: Paolo Freddi
Animazione 2D, montaggio, post produzione: Fausto Montanari
Musica: Mileece
Produzione: Daniele Lunghini/Black Smoke Organization
Formato di realizzazione: Computer grafica
Formato di proiezione: 16:9 Full HD
Durata; 4'45''
Nazione: Italia
Anno: 2010
Sinossi: Un giovane scienziato scopre che, a causa dell’eccessivo riscaldamento globale, la Terra ha i giorni contati. Il suo tentativo di avvertire i propri simili risulta però vano. Costruisce quindi due robot che dovranno di salvare il salvabile.
Daniele Lunghini, regista ed illustratore, con il cortometraggio in computer grafica 3D Le foto dello scandolo, selezionato come miglior produzione europea al festival Imagina di Montecarlo, ha vinto nel 2001 il Grand Prize al World Animation Celebration di Los Angeles, partecipando a numerose rassegne internazionali. E’ stato invitato dalla Università Disney Cal Arts, per il programma Best independent works e dallo Show for Shows (Los Angeles). E’ stato chiamato come regista dalla Black Smoke Organization per far parte del progetto internazionale The Danger Global Warming Project.

www.lunghini.it
 
sezione SCI FI
DOLLS FACTORY
Regia: Ainhoa Menéndez
Produzione: Jaime Bartolomé PC, .
Direzione: Ainhoa Menéndez Goyoaga
Cast: Leticia Dolera, Iván Lamas, Paco Maestre
Sceneggiatura: Ainhoa Menéndez Goyoaga
Fotografía: Aitor Uribarri
Arte: María Parés
Montaggio: Ángel Jonás Ojeda
Música: Ignacio Pérez Marín
Sound: Dolby SR
Formato: 35 mm
Durata: 11'
Nazione: Spagna
Anno: 2010
Sinossi: Anna lavora in una fabbrica di bambole. La sua intera vita è basata su movimenti meccanici che la vedono inserire nelle bambole gli occhi uno ad uno. Ma un piccolo cambiamento cambierà la sua esistenza per sempre…
Ainhoa Menéndez Goyoaga si è appassionata di film dall’età di 14 anni. È stato quando ha iniziato a registrare i suoi primi cortometraggi. Dopo essersi diplomata in Comunicazione Audiovisuale, ha studiato sceneggiatura cinematica alla Scuola di Film di Madrid e Regia filmica a San Antonio de Los Baños (Cuba). Attualmente alterna il suo lavoro di sceneggiatrice a quello di regista ed attrice. Dopo aver ricevuto un premio Speciale per una sceneggiatura, Ainhoa sta cercando adesso un produttore per il suo nuovo film intitolato A stroke of luck.

www.madridencorto.es 

sezione ANIME
PAHTS OF HATE
Regia e sceneggiatura: Damian Nenow
Produttori esecutivi: Piotr Sikora, Jarosław Sawko, Tomek Bagiński
Produzione: Marcin Kobylecki
Production Manager: Marta Staniszewska
Grafica 3D: Jarosław Handrysik, Jakub Jabłoński, Rafał Kidziński, Bartłomiej Kik, Bartosz Opatowiecki, Kamil Pohl, Krzysztof Rusinek, Łukasz Skurczyńśki, Marcin Stępień, Piotr Suchodolski, Dominik Wawrzyniak
Montaggio: Damian Nenow
IT: Tomasz Kruszona, Piotr Getka, Łukasz Olewniczak
Musica: Jarosław Wójcik
Suono: Genetix Studio, Maciej Tęgi
Sound Producer: Jarosław Wójcik
Musica interpretata da: Jarosław Wójcik, Paweł Piechura, Ramez Nayyar
Voci: Radosław Zander
Music Mix: Rafał Smoleń
Sound Recording In Dolby Digital Ex: Tomasz Dukszta, C.A.S., Maciej Tęgi, Jarosław Wójcik
Mastering Dolby: Tomasz Dukszta, C.A.S.
Head of Studio 1 WFDiF: Wojciech Hamer
Technical Service Studio 1 WFDiF: Mieczysław Karwicki, Jan Kozłowski, Leszek Micewski
Head Of Film Laboratory WFDiF: Małgorzata Rogulska
Laboratorio di stampa WFDiF: Jarosław Migała, Jacek Cieśliński
Co-finanziato da Polski Instytut Sztuki Filmowej
Formato: 35MM -16:9
Durata: 10'
Nazione: Polonia
Anno: 2010
Sinossi: Alcuni demoni hanno il potere di spingere le persone verso l'abisso dell'odio...
http://www.pathsofhate.com/

sezione ANIME
GAMBA TRISTA
Regia e sceneggiatura: Francesco Filippi
Art Direction: Mauro Dal Bo
Montaggio: Francesco Filippi
Suono: Paolo Bozzola
Musica: Andrea Vanzo
Cast: Patrizia Mottola (voce), Lucia Gadolini (voce)
Produzione: Studio Mistral (Francesco Filippi)
Durata: 8'
Nazione: Italia
Anno: 2010
Sinossi: Ho sempre avuto le braccia robuste. Ti diventano per forza così, quando nasci con le gambe molli, senza ossa…
Cyborg Film Festival
Domenica 28 agosto 2011, h 21
FontanonEstate

Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo
via Garibaldi 30, Roma (mappa)
Orario degli spettacoli: ore 21
Biglietti: € 10

martedì 2 agosto 2011

Ian Solo ritrova Ciubecca!

Una chicca dal Jimmy Kimmel Live, uno show in onda sull'emittente ABC.
Mi limito a citare la battuta: "I'm done with that Star Wars crap and I'm done with you. I'm in Cow Boys and Aliens. Daniel Craig is my wookiee bitch  now!".
Ineffabile.