sabato 18 febbraio 2012

IRON SKY AL BERLINALE: I NAZISTI CI ATTACCHERANNO DALLA LUNA!

Presentato all'Internationale Filmfestspiele Berlin ancora in corso fino a domani a Berlino, Iron Sky fa finalmente il suo ingresso sulla scena internazionale.
Trama semplice quanto efficace: alla fine della II Guerra Mondiale i ricercatori nazisti compiono eccezionali progressi nello studio sull'anti-gravità, e le prime astronavi tedesche partono da una base in Antartide alla volta della Luna. La colonia nazista si sviluppa sul lato nascosto del satellite con il nome di Schwarze Sonne (Sole nero) e si appresta a invadere la Terra nel 2018.
Il regista, il finlandese Timo Vuorensola, ha dichiarato (si veda il sito della BBC, qui) che l'idea del lungometraggio nacque quando l'autore della storia lo avvicinò, affermando di aver avuto un sogno su Adolf Hitler. 
Fino al momento in cui avremo modo di vedere il film ci piace dichiararci sufficientemente certi, anche alla luce delle molto promettenti, spettacolari e grottesche atmosfere fantascientifiche, che non vi siano velleità revisioniste di alcun tipo (osservazione inutile? Purtroppo no, di questi tempi).
Nei filmati di seguito potrete trovare anche una presentazione dell'opera da parte del regista proprio in quel di Berlino qualche giorno fa.





giovedì 16 febbraio 2012

Stasera al Mu.Fant "Terrore nello spazio"

Questa sera, nell'ambito della rassegna del Cineforum del Mu.Fant Meravigliose alchimie: la fantascienza dal romanzo al film, dal film al romanzo è in programma un grande prodotto della fantascienza italiana, ovvero "Terrore nello Spazio" di Mario Bava (1965) tratto dal racconto "Una notte di 21 ore" di Renato Pestriniero (1958). Presenteranno il film Antonino Fazio, scrittore e saggista di fantascienza e Giuliano Giachino, docente di storia della fantascienza e amico di Renato Pestriniero.




Ore 19,30: apericena e presentazione;
ore 21,00 proiezione
ingresso con tessera Ancos (si può fare presso il museo)

Il cineforum proseguirà fino al 5 luglio con nuovi fantastici ospiti.


Spazio Mu.Fant - Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
via Luini 195 - Torino
prenotazioni e info: 3498171960
facebook: MuFant Torino

sabato 11 febbraio 2012

Dans l'ombre.

Torniamo a dedicarci ai corti pubblicando questo bellissimo filmato di Fabrice Mathieu, dal titolo Dans l'ombre (In the shadow) realizzato attraverso un sapiente montaggio di scene tratte da più di cinquanta lungometraggi più e meno noti.
Buona visione!

martedì 7 febbraio 2012

Domani sera al Mu.Fant il Cineforum presenta...

Il prossimo appuntamento del Cineforum del Mu.Fant, a seguito della cancellazione per maltempo della serata della scorsa settimana, si terrà domani 8 febbraio.
Perché non giovedì come di consueto? Perché domani è assicurata la presenza di Piero Gondolo della Riva, che presenterà il film Viaggio al centro della Terra (USA 1959) tratto dal romanzo omonimo di Jules Verne del 1864, e diretto da Henry Levin.
Piero Gondolo della Riva è un ricercatore e collezionista, ed è uno dei massimi esperti di Jules Verne; è Vice-presidente della Société Jules Verne di Parigi e del Centre International Jules Verne di Amiens.
Tornando a esprimere invidia per i torinesi, buona visione ai presenti!



Orari:
19.30: apericena e presentazione del film con Piero Gondolo della Riva
21.00: proiezione

Spazio Mu.Fant - Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
via Luini 195 - Torino
prenotazioni e info: 3498171960
facebook: MuFant Torino