sabato 19 settembre 2009

Fra due mesi parte il festival della FS a Trieste.

Anche quest’anno, dal 22 al 28 novembre, si terrà a Trieste il Festival Internazionale della Fantascienza, Science+Fiction. Il festival, che come si legge nella homepage raccoglie l'eredità del “Festival Internazionale del Film di Fantascienza” nato nei primi anni ’60, è una “manifestazione multidisciplinare dedicata all'esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie per il cinema, la televisione, le arti visive e dello spettacolo”, e giunge così alla sua quinta edizione.
In ciascuna edizione vengono assegnati due riconoscimenti: il Premio alla carriera Urania d'Argento, realizzato in collaborazione con Mondadori e consegnato ad un'importante personalità del fantastico, e il Premio Asteroide, per il miglior lungometraggio di fantascienza in concorso. Il Presidente della giuria che quest’anno oltre a questi compiti provvederà anche all’attribuzione della nomination per il Méliès d’Oro, concorso per cortometraggi europei fantastici organizzato in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation, sarà Bruce Sterling, che, come noto, risiede in Italia.
L’Urania d’Argento andrà quest’anno a Roger Corman, regista e produttore divenuto figura leggendaria con i propri film nel campo dei B movies, e che ha lanciato nomi del calibro di Jack Nicholson e Francis Ford Coppola. Oltre a ritirare il premio Corman presenterà alcuni dei film del ciclo tratto dai racconti di Edgar Allan Poe, nel bicentenario della nascita dello scrittore.
In merito invece ai titoli confermati in gara nella sezione ufficiale Neon - selezione ufficiale del festival, dal Giappone arriveranno la trilogia manga giapponese di culto 20th Century Boys e la sofisticata science fiction di The Clone Returns Home; dal Sundance Film Festival ci sarà One, opera prima dell’ungherese Pater Sparrow tratta da un racconto di Stanislaw Lem, la co-produzione tra Canada, Russia e Giappone dal titolo First Squad: The Moment Of Truth, fantascienza ambientata nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, e su toni diversi l'horror britannico d'ambientazione natalizia The Children.
La manifestazione è realizzata e promossa dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche La Cappella Underground, con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Turismo, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell'Università di Trieste.
Sito ufficiale della manifestazione: qui.

Nessun commento: