sabato 14 marzo 2009

A.D. 2077: VEXILLE!

Ho comprato questo anime di fantascienza, che non conoscevo, ispirato dall’immagine sulla copertina del DVD e dalla sinossi sul retro della confezione, persa fra dozzine in una fornita parete di film di animazione nella Fnac di Porta di Roma. Il giudizio è decisamente positivo e sono più che soddisfatto dell’acquisto. In internet ho trovato dozzine di recensioni contenenti giudizi dal soddisfatto all'entusiasta; pare che il mio fiuto abbia scovato un piccolo capolavoro... (sono tutto sommato un profano di un genere che merita indubbiamente un approfondimento, per originalità delle storie e bellezza delle immagini).
Dallo stesso regista di Appleseed, ovvero Fumihiko Sori, il film è ambientato nel 2077, in un Giappone che da dieci anni è uscito dall'ONU perché contrario alle limitazioni alla sperimentazione sulla robotica. Come in Appleseed, la protagonista è una donna volitiva e innamorata, Vexille. L'arcipelago nipponico si è completamente isolato grazie a una barriera elettronica che impedisce intrusioni di qualunque natura. Il Giappone è praticamente invisibile da 10 anni. Gli USA sono convinti che la sperimentazione sugli androidi abbia raggiunto livelli inaccettabili e inviano in Giappone una forza speciale, chiamata SWORD, incaricata di attivare un collegamento satellitare che consenta di vedere cosa sia accaduto nel paese e raccogliere informazioni. Dell’unità speciale fanno parte i due protagonisti, Leon e Vexille, che formano una coppia non solo a livello professionale. Ma il vero motivo per cui Leon si è offerto volontario è rintracciare la sua donna di un tempo...
Il livello tecnico rende le immagini credibili e la storia è estremamente plausibile e coinvolgente. Interessante rivisitazione della tendenza isolazionista della storia giapponese, condita da analogie con gli attuali dibattiti di natura bio-etica. Il film scorre via leggerissimo, nonostante le continue ed ovvie sparatorie e decine di scontri in stile avveniristico, in cui si ritrovano citazioni di maestri del calibro di Heinlein (l’attacco iniziale alla Starship Troopers) e di pietre miliari del cinema come Mad Max (le battaglie nel deserto di Tokio) o addirittura Guerre Stellari (la battaglia finale con la corsa dei veicoli verso il cuore del centro di ricerca). Forte la connotazione esistenzialista in perfetto stile cyberpunk, la visione apocalittica del futuro nel segno della dualità uomo/macchina, sorgente di sofferenza universale, e se è vero che dopo Blade Runner tutto il resto è copia, è altrettanto vero che c’è copia e copia. Il libro che Vexille raccoglie da terra (una copia del Romeo e Giulietta) è una pennellata magistrale e toccante.
Chi ha amato Appleseed non perda Vexille.
In Youtube potrete visualizzare dozzine di filmati, compreso l’intero film in inglese in vari tronconi. Per gli amanti del genere anime, non solo di FS, segnalo il sito: Anime Italy. Qui sotto, il trailer originale in giapponese con sottotitoli in inglese, uno dei filmati di migliore qualità video che sono riuscito a individuare. Qui, il gruppo sul film in facebook.


Nessun commento: