In questo caso si tratta di Star Wars Uncut, un'iniziativa creata da Casey Pugh, uno sviluppatore di strumenti web che ha dedicato molto tempo e fatica a Vimeo, che a maggior ragione dopo questa scoperta trovo sia una piattaforma di intelligenza straordinaria.
Come funziona? Il celebre cult-movie è stato diviso in spezzoni da circa 15 secondi. Professionisti, dilettanti, cineasti della domenica, sviluppatori, designer, chiunque, insomma, può proporre una rivisitazione in qualunque chiave (filmato, cartone, animazione o quant'altro), dalla più grossolana alla più sofisticata, di uno degli spezzoni, usando le più avanzate tecniche di computergrafica o i soldatini e i pezzi della Lego, e partecipare così alla selezione per la creazione di un immenso patchwork che costituisce il film alternativo, denominato appunto "Star Wars Uncut".
Nel sito è inoltre possibile, per ognuna di queste scene da 15 secondi, visualizzare tutte le alternative proposte e partecipanti alla selezione.
Insomma, in Star Wars Uncut c'è tanto da divertirsi che si rischia di passarci ore, e di trovare facilmente qualche girato intelligente, divertente, quando non addirittura sofisticato.
Nessun commento:
Posta un commento