mercoledì 28 luglio 2010

SPLICE in anteprima a SITGES

(Comunicato stampa dal Sitges Film Festival)

SITGES, International Fantastic Film Festival of Catalonia, invita tutti i fan alla première di SPLICE di Vincenzo Natali, alle ore 22.00 di giovedì 29 luglio (domani) presso il cinema Cinesa La Maquinista (Barcellona).
Per ottenere un biglietto per due recarsi a questo indirizzo dove si trova il link all’evento. È sufficiente iscriversi per entrare nella “guest list” della sera della proiezione.
Splice ha partecipato lo scorso anno alla competizione in seno alla Selezione Ufficiale del Fantastico del Festival, e ha così vinto il premio per i migliori effetti speciali per le aziende C.O.R.E. Digital Pictures, Mac Guff e BUF. Vincenzo Natali aveva anche partecipato al Festival già nel 1998 con il suo primo film Cube, che vinse i premi per il miglior film e la miglior sceneggiatura.
Se i precedenti film di Vincenzo Natali si sono sviluppati intorno a una mancanza di identità spaziale (Cube, Nothing) o personale (Cypher), Splice affronta invece il tema di un’evoluzione delle specie indotta. Adrian Brody e Sarah Polley sono due ricercatori che creano infatti una nuova specie ibrida, inizialmente inoffensiva, che però in seguito sviluppa le caratteristiche di un predatore e tratti sessuali ben definiti. Un "monster movie" atipico, con richiami a Mimic (il produttore è Guillermo del Toro) e a Specie mortale, dalla resa sorprendente per l’eccellente impiego degli effetti speciali e per gli imprevedibili sviluppi della trama. Ma stavolta, in Splice, il “mostro” è sexy e perversamente attraente.
SPLICE sarà in sala dal 30 luglio (ndr: in Italia dal 20 agosto) e distribuito da VÉRTICE CINE (ndr: in Italia da Videa CDE).

Per ulteriori informazioni:
www.sitgesfilmfestival.com
www.facebook.com/sitgesfilmfestival
www.twitter.com/sitgesfestival

SITGES 2010 - International Fantastic Film Festival of Catalonia
43rd edition 7th-17th October 2010 http://www.sitgesfilmfestival.com/

domenica 25 luglio 2010

TRON LEGACY: TRAILER II

Ne avevamo parlato a marzo, ed è in circolazione da un paio di giorni il secondo trailer, anche in lingua italiana.
Presentato alla Comic-Con 2010, qui trovate un resoconto dettagliato dell'anteprima. Mentre nel mondo civilizzato il film raggiungerà le sale a dicembre, da noi solo a gennaio.



lunedì 19 luglio 2010

Inception

Le immagini del nuovo trailer italiano di Inception (film di C. Nolan, che ha già firmato Batman begins, Il Cavaliere oscuro e The prestige, ma anche il pessimo Memento) sono certamente accattivanti dal punto di vista della realizzazione tecnica.

L'interrogativo che rimane è quanto questo subconscio (ma perché non usiamo le parole giuste? In italiano si dice "inconscio"!) del cui "corpo di sicurezza" fa parte il protagonista (interpretato da L. Di Caprio), sia stato concepito e sviluppato come una totipotente Matrix onirica o se invece nella rappresentazione del territorio dei sogni sia stato conservato un barlume del suo vero ruolo immaginifico e creativo umano, al di là di quanto l'ultima battuta del trailer (molto divertente) lasci sperare. Nella speranza di essere smentiti, ci sembra purtroppo di conoscere in anticipo la risposta al quesito.
A ciò si aggiunge la sensazione di rifiuto immediato che dà questa evidente preponderanza di immagini di crolli e sfaceli fisici e psichici, a voler significare la noiosa, ripetitiva e ormai poco originale volontà di rappresentare l'inconscio come sede della distruzione e della morte piuttosto che della creatività e della nascita. Probabilmente a immagine e somiglianza di chiunque scelga quel genere di rappresentazioni piuttosto che il loro esatto opposto.
Anche su questo secondo punto, a inizio autunno, speriamo di poter fare ammenda e rettificare con tanto di cenere sul capo e pubbliche scuse.
In uscita in Italia il 24 settembre, in consueto ritardo rispetto al mondo civilizzato.

giovedì 15 luglio 2010

Shining motivo ispiratore del Festival del Cinema Fantastico di Sitges 2010.


Il film Shining celebra il suo 30° anniversario, ed il 43° SITGES – International Fantasy Film Festival of Catalonia, che si svolgerà dal 7 al 17 ottobre, intende omaggiarlo attraverso l’impiego della locandina come poster ufficiale del festival di quest’anno. Shining (1980), diretto da Stanley Kubrick, è uno dei pochi classici film horror che resiste indenne al passaggio del tempo, travalicando i confini del genere e la fama del suo stesso regista.
L’agenzia pubblicitaria incaricata dell’ideazione del poster è la China, con il design finale a cura di Art&Maña. Secondo l’agenzia China “Shining è un’opera piena di immagini trascendentali. Una volta di più Kubrick ha dimostrato di essere un maestro nella costruzione di icone del nostro tempo, scene che rimarranno scolpite nell’inconscio collettivo per anni a venire. Ciò ha reso molto facile e allo stesso tempo molto difficile la scelta dell’immagine per il poster. Ma alla fine, su tutte è prevalsa quella delle due bimbe. Il loro sguardo inquietante dritto negli occhi dello spettatore è risultato così perturbante che abbiamo dovuto cercare sollievo sulla spiaggia di Sitges. Ma anche lì, emergevano dall’acqua e ci fissavano senza sosta.”
Nell'arco del Festival troveranno spazio anche la commemorazione del 25° anniversario di Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis, un tributo speciale al compianto Paul Naschy con la proiezione del documentario El hombre que vio llorar a Frankenstein, e la celebrazione del 50° anniversario di Psycho di Alfred Hitchcock.

PROGRAMMA PRELIMINARE:
La SELEZIONE UFFICIALE DEL FANTASTICO comprenderà la programmazione di film quali Outrage, A woman, a gun and a noodle shop, The new daughter, A Serbian film, Easy Money, Dream Home, 14 Days with Víctor, Agnosia, Kosmos, The Last Exorcism, Kaboom, Rubber, Somos lo que hay, La casa muda e i già annunciati Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives, Let me in e Los ojos de Julia come proiezione inaugurale.
NOVES VISIONS aprirà con il vincitore del precedente Sundance Festival Catfish e la proiezione di film quali Trash Humpers, Finisterrae, The People vs. George Lucas, La bocca del lupo, Vampires, Tony, Sound of Noise, Red, White and Blue, La Doppia Ora, Strayed, Chatroom e Life 2.0. Qui troverete l’elenco completo dei film e ulteriori informazioni.
SITGES e FIB HEINEKEN, due delle maggiori proposte culturali del Mediterraneo a livello internazionale hanno deciso di condividere sia il programma musicale che quello cinematografico, fra cui l’anteprima del film Splice, di Vincenzo Natali. Ulteriori informazioni qui.

SITGES 2010 - International Fantastic Film Festival of Catalonia
43rd edition 7th-17th October 2010 http://www.sitgesfilmfestival.com/

lunedì 12 luglio 2010

A Gentlemen's Duel.

Questa volta da Blur Studio, studio di animazione di Venice, in California (nel sito troverete numerose prove della loro attività nei campi del cinema, dell'animazione e della pubblicità), un altro corto eccellente in cui l'ambientazione steampunk diventa sfondo per una breve storia dai toni umoristici e raffinatamente grotteschi.
A proposito di steampunk, colgo l'occasione per fornire un link davvero interessante; le immagini che vedrete sembrano intonarsi perfettamente al filmato, intitolato "A Gentlemen's Duel".

martedì 6 luglio 2010

Cecità e Distopia nel Tempo Presente.

Oggi, sbilanciamo il binomio del titolo del Blog sul piatto dei “Dintorni”. Ma la Fantascienza, il Fantastico, ci saranno comunque.
Quando tante cose si intrecciano fra loro, cogliendoti di sorpresa, puoi pensare che sia un caso, e in effetti la maggior parte delle volte è così. Pure coincidenze. D’altra parte, è importante chiedersi se un barlume di senso possa esserci.
Beninteso, non sto parlando, con tutto il rispetto per chi ci crede, di sovrapposizioni orbitali astrologiche, né degli enigmi della teleologia, bensì semplicemente di non lasciar passare inosservata una serie di grandi e piccoli accadimenti fra loro concatenati in maniera alquanto interessante.
Partiamo dall’inizio. Il 18 giugno scorso un grande uomo, scrittore fantastico (in tutti i sensi), lascia il solo mondo in cui riponeva le proprie speranze. Dopo l’ultimo ostracismo editoriale italiano da parte della Einaudi-Mondadori, José Saramago se ne va in silenzio.
Qualche giorno dopo, al Teatro Piccolo Eliseo di Roma, la mia città, va in scena “Ciechi”, spettacolo intenso, angosciante e doloroso, ma altrettanto necessario e stimolante, tratto dal suo romanzo “Cecità”. Fra parentesi, ne trovate una recensione dell’amica Donatella Codonesu di Teatroteatro.it, qui. Ma non è da Donatella che apprendo dello spettacolo, bensì da un’altra amica, Vanina Marini, attrice, che vi recita fra i protagonisti. A ricordare, qualche minuto prima dell’inizio dello spettacolo, il Premio Nobel, che era stato invitato alla prima, ci sono l’ambasciatore del Portogallo e Paolo Flores D’Arcais, che cita, oltre al resto di prassi, le ignobili accuse postume dell’Osservatore Romano alla figura dello scrittore portoghese .
La rappresentazione teatrale non è completamente fedele al romanzo, ma la sostanza del dramma della detenzione dei malati di cecità è invariata, anzi, persino accentuata nei suoi toni più claustrofobici, cupi e dolorosi. Per i primi dieci minuti, l’intero teatro diventa palcoscenico, con attori abilmente mimetizzati fra il pubblico che mettono in scena l’improvvisa epidemia di cecità e l’irruzione dei corpi speciali della polizia di un paese immaginario nell’ambito di uno stato d’emergenza. Veri e propri effetti speciali di teatro. Brividi e pelle d’oca.
Per rappresentare le scene di irreggimentazione militare della popolazione con metodi di stampo dittatoriale confinanti con (o debordanti ne) la deportazione, un megaschermo elargisce alla platea le immagini delle tendopoli de L’Aquila nel periodo post-terremoto del 2009 (rispetto alla quale la situazione di oggi, di cui nel mio piccolo mi sono occupato anch'io qui come qui [testo identico] è ben differente da previsioni, attese e promesse). Trovo assai pertinente la scelta di usare quelle immagini.
Non so più se il teatro è quello in cui sto assistendo allo spettacolo o il mondo là fuori.
Infine, recandomi alla Festa dell’Unità di Roma, più volte, per assistere alle presentazioni dei Libri della casa Editrice L’Asino D’Oro presso lo spazio Rinascita, vengo a sapere che il 6 luglio (oggi) alle 22.30 verrà proiettato il lungometraggio “Comando & Controllo”, nel cui trailer mi ero imbattuto in YouTube, che a quel che mi è dato intendere è una rappresentazione di una realtà che ha superato la miglior fantascienza distopica, ed è fatta esattamente di quelle immagini delle ferite inferte alla Terra d’Abruzzo, quelle utilizzate in teatro per rappresentare l’avvento della legge marziale.
Questo Film, è “il nuovo documentario targato iK, scritto e diretto da Alberto Puliafito e prodotto da Fulvio Nebbia. E’ un racconto corale, lucido e puntuale, della deriva autoritaria della gestione del potere in Italia attraverso le emergenze e le trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, partendo dalla gestione del dopo terremoto all’Aquila, dalla mancata ricostruzione (a quasi un anno dal sisma) e della costruzione (immediata) da zero delle controverse C.A.S.E. di Berlusconi.” (dal sito internet http://www.comandoecontrollo.it/).
Insomma, se avete seguito il curioso concatenarsi di coincidenze, non avrete difficoltà a capire per quale ragione stasera andrò a vedere questo film.
La speranza è curare la cecità, e guarirne.

venerdì 2 luglio 2010

Corto: Alien vs. Coffee Machine

Un meraviglioso corto d'animazione da Aniboom ("the World's First Virtual Animation Studio"), che merita la pubblicazione in un post ad-hoc. Evoca le immagini de "Il tascapane", di Mikael Niemi, dissacra la miglior FS e non cade nel ridicolo. Davvero un'ottima prova.