venerdì 13 agosto 2010

Eden: fantascienza italiana di qualità.

Fantascienza italiana di qualità, e sul grande schermo? Non se ne vede certo parecchia in giro, ma mettersi a cercarla (o ricevere utili segnalazioni da amici “pusher” di informazioni) può non essere infruttuoso.
Non mi dilungherò troppo su questo corto, intitolato “Eden” a proposito del quale ci sono in rete già sufficienti (ma non abbondanti) notizie (in particolare un ottimo “dossier” con tanto di intervista agli autori è qui), perché preferisco che semplicemente lo guardiate. Ne vale davvero la pena.
Firmato da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, autori e registi, il film, sapientemente realizzato in lingua inglese a riprova delle legittime e fondate aspirazioni di internazionalità dei suoi creatori, rigenera il ricordo di successi di lungometraggi e serie del calibro di Galactica. Un paragone azzardato? Concordo.
Torneremo a parlare di questi brillanti e giovani autori, e delle loro produzioni successive (Eden risale ben al 2004), che evidentemente non hanno (ancora) ottenuto il riconoscimento e la fama che meritano.
Nulla di strano, purtroppo.
Grazie all’amica Luana Ciffolilli per la segnalazione.

1 commento:

kido09 ha detto...

un capolavoro unico che dovrebbe far riflettere!